Dettagli News
Dettagli News
News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News News

22/04/2016 - SYA2016 - SARDINIA. Young Architects

 
La scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e il centro di ricerca Casa Falconieri, con la collaborazione di INARCH Sardegna e SARDARCH, pro­muovono la qualità dell’architettura emergente in Sardegna attraverso una selezione di opere e progetti realizzati da architetti sardi con età inferiore a 40 anni, dal titolo “SYA2016 - SARDINIA. Young Architects”, che verrà esposta durante il mese di giugno 2016 negli spazi del Centro culturale e d’arte Torre dell’acqua del Comune di Dolianova.

L’iniziativa si inquadra all’interno delle attività del progetto D’ART previste dal centro di ricerca Casa Falconieri per il biennio 2016-18, con la partecipazio­ne dell’Università di Cagliari – Facoltà di Ingegneria e Architettura e DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e il Comune di Dolianova, con l’obiettivo di sviluppare le possibilità che il rapporto fra Arte e Architettura offrono nella definizione dello spazio dell’abitare.



 Regolamento

Soggetti ammessi
Sono ammessi a partecipare architetti e ingegneri (ad indirizzo progettua­le–architettonico) nati non prima dell’anno 1976 e residenti in Sardegna, in forma singola o in gruppi.

Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno inviare, entro le ore 24:00 di venerdì 06 maggio 2016, all’indirizzo email: sardinia.youngarchitects@gmail.com:
- una richiesta di partecipazione compilando il modulo A – “domanda di sele­zione” allegato al presente bando;
- copia del documento di identità del singolo partecipante o di ciascun mem­bro in caso di partecipazione in gruppo;
- “Portfolio progetti” contente non più di 10 tra opere realizzate, progetti e concorsi nazionali e internazionali; le opere non realizzate (progetti e concor­si) devono essersi distinte con segnalazioni, premi e riconoscimenti sul pano­rama nazionale e/internazionale oppure devono essere state pubblicate in riviste qualificate del settore. Il “Portfolio progetti” dovrà avere una lunghezza massima di 20 pagine in formato A3 verticale, più la copertina (21 pagine complessivamente).
Lo spazio destinato a ogni progetto e/o opera realizzata non potrà superare 2 pagine con fotografie dell’opera realizzata, disegni, schizzi, fotografie di plastici, e una breve sintesi descrittiva di non più di 2000 caratteri con titolo dell’opera, localizzazione, cronologia del progetto (e/o delle opere), nome del gruppo di progetto, dei singoli membri e di eventuali collaboratori, della com­mittenza. In copertina dovrà essere riportato il nome del gruppo e una breve sintesi biografica di non più di 3000 caratteri, con particolare riferimento alle scuole di formazione, alle esperienze più significative, ai campi di progetto indagati.

Modalità di selezione
Il comitato scientifico di SYA2016 selezionerà non più di 20 progettisti in funzione della qualità delle loro opere/progetti con particolare riferimento alla qualità architettonica, all’innovazione rispetto alla concezione spaziale e tecnologica e alla capacità di interpretare i luoghi anche in relazione alla dimensione eco-sostenibile dell’opera/progetto proposti.
La graduatoria della selezione sarà resa pubblica entro lunedì 16 maggio e ai progettisti selezionati sarà chiesto di predisporre un pannello di forex spessore 5 mm, delle dimensione di 100x200cm, con una composizione dei progetti indicati specificatamente dal Comitato Scientifico e secondo un format indesign che verrà reso disponibile e inviato ai gruppi selezionati.
Comitato Scientifico e Commissione di selezione
Carlo Atzeni - Facoltà di Ingegneria e Architettura UNICA (direttore scientifico)
Andrea Casciu - INARCH Sardegna
Pier Francesco Cherchi - Facoltà di Ingegneria e Architettura UNICA
Gianmarco Chiri – Facoltà di Ingegneria e Architettura UNICA;
Matteo Lecis Cocco Ortu/Francesco Cocco/Nicolò Fenu - SARDARCH
Gabriella Locci - Presidente Fondazione Casa Falconieri
Giorgio Peghin - Facoltà di Ingegneria e Architettura UNICA;
Dario Piludu - Direttore Artistico Fondazione Casa Falconieri
Antonello Sanna- Facoltà di Ingegneria e Architettura UNICA
Giuseppe Vallifuoco - INARCH Sardegna

Calendario
16 aprile:  Pubblicazione bando
6 maggio:  Presentazione candidature
16 maggio:  Selezione degli architetti e delle opere e comunicazione
28 maggio:  Invio dei pannelli con i materiali
4 giugno:  Inaugurazione dell'esposizione


Incontri e dibattiti
Durante il periodo dell’esposizione, con cadenza settimanale verranno orga­nizzati incontri/dibattiti con i progettisti delle opere/progetti selezionati e i membri del comitato scientifico.

Creazione Catalogo: SYA2016 - SARDINIA. Young Architects 2016
L’esposizione sarà oggetto di sintesi in un catalogo che verrà curato dal coor­dinatore scientifico e dai membri del comitato scientifico. La partecipazione alla selezione è da considerarsi come un’autorizzazione alla pubblicazione dei propri lavori. Ai gruppi selezionati spetterà una copia della pubblicazione.



ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA - SEZIONE SARDEGNA - c/o Vps architetti - Via Asproni 40 - 09123 Cagliari (CA) - Telefono +39 345 0496942 - Fax +39 070 8566005 inarchsardegna@tiscali.it