Dettagli News
Dettagli News
News

10/06/2010 - Creative Cagliari

Il workshop, promosso e ideato dall'arch. Cesarina Siddi, si inserisce all'interno del progetto di ricerca “CREATIVE CITY” che si prefigge di esplorare il potenziale della città attraverso un approccio creativo, nel quale l’espressione artistica diventa strumento chiave nella costruzione di strategie di sviluppo sostenibile fortemente partecipative e fondate sulla produzione di un sistema di spazio pubblico di qualità.
Lo sviluppo del tema prevede il coinvolgimento in itinere di ricercatori impegnati su progetti affini per un confronto metodologico e operativo su base nazionale e internazionale.
Le prime riflessioni hanno Cagliari come luogo di indagine (specificatamente il quartiere storico di Castello che ospita la facoltà di Architettura) e il confronto operativo prende la forma di workshop internazionale interdisciplinare di progettazione coordinato da me (facoltà di Architettura di Cagliari), Ruth Baumeister (TU Delft), Philippe Guérin (ENSAN Rouen, ENSAPM Paris) e Didier Bequillard (Soréde, Hamburg).
In allegato il bando di selezione nel quale sono sintetizzati gli obiettivi della ricerca e del workshop (gli aggiornamenti organizzativi saranno a breve disponibili sul sito
http://people.unica.it/creativecagliari ).

[ Continua a leggere ]

ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA - SEZIONE SARDEGNA - c/o Vps architetti - Via Asproni 40 - 09123 Cagliari (CA) - Telefono +39 345 0496942 - Fax +39 070 8566005 inarchsardegna@tiscali.it