Festarch 2008

FESTARCH Secondo Festival di Architettura in Sardegna
Cagliari dal 29 maggio al 1°giugno 2008

Sabato 31 maggio alle 18:00
IN/ARCH Sardegna presenta:

OLTRE COSTERAS

All’interno della seconda edizione di FESTARCH (per scaricare il programma completo clicca qui), IN/ARCH Sardegna propone “Costeras video” una riflessione su paesaggio, turismo e progetto che prende lo spunto dall’omonimo concorso.

“Costeras“è stato bandito lo scorso giugno dal Servizio Tutela Paesaggio della Regione Sardegna con la collaborazione di IN/ARCH Sardegna. Il concorso aveva come obiettivo la riqualificazione di otto insediamenti costieri: Giorgino, Marceddì, Santa Caterina di Pittinnuri, Argentiera, Isola Rossa, Santa Lucia, Santa Maria Navarrese e Torre Salinas. Il quadro generale di riferimento era costituito dalla filosofia, dagli obiettivi e dagli indirizzi del Piano Paesaggistico Regionale di cui il concorso può essere considerato, in senso lato, un momento applicativo e sperimentale. La presentazione di 106 progetti provenienti da tutta Europa ha fatto di “Costeras” un’occasione di elaborazione collettiva che si è configurata, più che come somma di risposte a temi particolari, come un complesso articolato di idee capaci di prefigurare la riqualificazione e il recupero dell’insieme degli insediamenti costieri dell’isola,

La commissione giudicatrice composta da Bernardo Secchi - IUAV di Venezia, Iñaki Abalos - Abalos & Herreros, Madrid e Barbara Aronson - Shlomo Aronson Landscape Architects Town Planners and Architects, Jerusalem,si ritrova a FESTARCH per sviluppare, partendo dai risultati e dall’esperienza del concorso, una riflessione sul rapporto tra paesaggio, procedure e progetti di trasformazione indirizzata all’esplorazione di nuove forme di turismo.

In occasione dell’iniziativa, nell’area espositiva del festival, verrà allestita “Costeras video” un’installazione che si configura come un tour virtuale che tocca le 8 borgate marine e racconta i progetti presentati al concorso.

ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA - SEZIONE SARDEGNA - c/o Vps architetti - Via Asproni 40 - 09123 Cagliari (CA) - Telefono +39 345 0496942 - Fax +39 070 8566005 inarchsardegna@tiscali.it