ABITARE LA SARDEGNA

insieme-foto.gif­­­

 

ABITARE LA SARDEGNA

la sardegna e’ la tua casa: raccontala tu

 

Guarda le foto inviateci aprendo il PDF nell'area download a sinistra oppure g uarda e commenta le foto inviateci ad oggi sulla nostra pagina fecebook all' indirizzo http://www.facebook.com/album.php?aid=43677&id=100000558071702

Il PPR (Piano Paesaggistico Regionale) ha posto giustamente l’attenzione sul paesaggio, e tra i tanti paesaggi troviamo finalmente anche gli ambiti urbani.

Ad oggi però il processo di impoverimento che da decenni coinvolge la nostra cultura materiale, e in particolare la nostra edilizia, non sembra arrestarsi; al contrario, la distorta interpretazione della recente normativa spesso ne aggrava la condizione, favorendo paradossalmente un generale scadimento qualitativo che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il territorio regionale. In particolare, il malinteso si è creato attorno ai concetti di conservazione e riqualificazione.

La conservazione, che riguarda l’intervento sull’edilizia storica, salvaguardandola nel suo complesso, viene spesso confusa con la ristrutturazione, che è invece un lavoro principalmente orientato sulla modificazione.

La riqualificazione, invece di essere utilizzata in chiave contemporanea per mitigare l’impatto di quella edilizia recente che risulta in totale dissonanza con i tessuti storici presenti, viene interpretata come la rivisitazione "in stile" della stessa edilizia.

Come contribuire ad interrompere questo processo e far si che si raggiunga una maggior consapevolezza, sia del valore storico che della contemporaneità, tutelandoli entrambi e mettendoli in relazione tra loro?

Il progetto "Abitare la Sardegna" nasce per coinvolgere il maggior numero di cittadini che di questo fenomeno vogliono capire le ragioni e l’evoluzione. Ti invitiamo a farne parte.

Nel luogo in cui vivi (o in cui c’è la tua casa, o che frequenti per altri motivi) fotografa gli edifici pubblici e privati che ti piacciono e quelli che non ti piacciono. Inviaci le immagini insieme a un tuo commento, un pensiero, un messaggio all’indirizzo di posta abitarelasardegna@gmail.com: parteciperai con noi alla creazione di un atlante della Sardegna di oggi, com’è e come la vorremmo.

L’obiettivo è quello di raccogliere tutto il materiale inviatoci per realizzare, alla fine del percorso, un atlante di sintesi, che combini mappe geografiche e foto. Un documento che ci permetta di aprire un dibattito che pensiamo itinerante e a stretto contatto con le realtà locali.

 

 

* L'invio delle immagini sottintende il rilascio incondizionato del permesso per una loro futura pubblicazione online o a mezzo stampa.

ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA - SEZIONE SARDEGNA - c/o Vps architetti - Via Asproni 40 - 09123 Cagliari (CA) - Telefono +39 345 0496942 - Fax +39 070 8566005 inarchsardegna@tiscali.it