Close

Mostra Alberto Ponis: l'architettura e i suoi strumenti

IN/ARCH Sardegna e ANCE Sardegna sono lieti di presentare la mostra “Alberto Ponis: L’architettura e i suoi strumenti”, curata da Paola Mura. L’esposizione, che si svolgerà presso la Fondazione di Sardegna di Sassari, rappresenta un omaggio all’opera dell’architetto Alberto Ponis attraverso una selezione di immagini fotografiche, disegni, progetti, opere pittoriche e scritti teorici. Questi documenti testimoniano oltre quarant’anni di ricerca e attività progettuale dell’architetto.


La mostra offre al pubblico la possibilità di ammirare le opere più significative di Alberto Ponis a Costa Paradiso e Punta Sardegna. Sin dagli anni Sessanta, l’architetto ha saputo integrare in modo armonioso le sue architetture residenziali nel paesaggio costiero della Gallura, diventando un pioniere nella ricerca del rapporto tra architettura e paesaggio, una tematica ancora oggi di grande attualità.


La mostra rappresenta un ulteriore sviluppo rispetto alla precedente edizione, tenutasi nel 2020 presso la sede cagliaritana della Fondazione di Sardegna, in occasione dell’assegnazione ad Alberto Ponis del Premio alla Carriera da parte di IN/ARCH e ANCE Sardegna. L’interesse internazionale e nazionale suscitato recentemente intorno all’opera di Ponis, tra cui la sezione dedicata alle sue opere in Costa Paradiso durante il Festival di Architettura “Abitare la vacanza”, ha fortemente motivato l’esposizione della mostra nella sede sassarese, vicina al contesto in cui l’architetto ha operato.


L’inaugurazione della mostra si terrà il 26 maggio alle ore 18:00 presso la sede della Fondazione di Sardegna a Sassari, in via Carlo Alberto 7, e rimarrà aperta fino al 28 luglio 2023.


Durante il periodo di apertura, saranno organizzati una serie di incontri di approfondimento curati da IN/ARCH e ANCE Sardegna, insieme ai partner dell’iniziativa: il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari (DADU), l’Ordine degli Architetti di Sassari e la Federazione Architetti della Sardegna. Inoltre, saranno coinvolti anche il Festival di Architettura “Abitare la vacanza” (vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura II edizione, promosso dalla D.G. Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura).


Sarà disponibile il catalogo della mostra, pubblicato da Steinhauser Verlag (DE).