Roma%2C+a+Monteverde+parte+la+Festa+dell%26%238217%3BArte%3A+cosa+aspetti%3F
inarchsardegnait
/2025/05/31/roma-a-monteverde-parte-la-festa-dellarte-cosa-aspetti/amp/
Eventi

Roma, a Monteverde parte la Festa dell’Arte: cosa aspetti?

Roma si tinge un’altra volta per la cultura e lo fa stavolta con la Festa dell’Arte che si tiene a Monteverde in un quartiere residenziale al sud della città.

Qui ci sarà la possibilità di vedere delle splendide opere e respirare cultura insieme a tante persone che saranno sul posto.

mostramostra
Roma, a Monteverde parte la Festa dell’Arte: cosa aspetti? – inarchsardegna.it

Questo evento parte oggi 31 maggio e andrà in scena fino al 1° giugno al Teatro Villa Pamphilj che si trova in via di S.Pancrazio numero 10 dalle ore 10 alle ore 18. Ci troviamo di fronte a un qualcosa di veramente straordinario e in grado di coinvolgere persone praticamente di tutte le età. Diventa fondamentale andare ad approfondire un discorso che merita sicuramente la nostra attenzione.

L’evento è patrocinato dal Municipio Roma XII e il progetto Teatri in Comune. Si è partiti oggi con l’inaugurazione alle ore 10.00 con la presenza di Veronica Olmi, Gioia Farnocchia che è assessora delle politiche culturali del Municipio, Federico Raponi e Sira Francesca De Vanna. Questi racconteranno il senso e l’evoluzione della festa stessa con una panoramica verso il futuro. Non mancano dunque aspettative anche per qualche spoiler per le prossime edizioni con il passo che è sicuramente breve.

Festa dell’Arte a Roma, cosa c’è da sapere

Dopo l’inaugurazione la Festa dell’Arte a Roma, precisamente a Monteverde, parte subito con “Ragazzi dentro. Storie di carcere minorile“. Si tratta di dare spazio all’impegno sociale e civile con l’attenzione della Biblioteca dell’Istituto Peale per Minorenni di Casal del Marmo andando ad analizzare alcuni aspetti importanti.

Enrico Orsingher racconterà la voce di un grande del nostro spettacolo come Pier Paolo Pasolini nel libro edito da Teseo dal titolo Pasolini, poeta alla gogna. Poi Marco Trasciani con Una Resistenza popolare porterà la sua esperienza grazie anche a quelle che sono improvvisazioni sonore elettroniche di Amptek.

Festa dell’Arte a Roma, cosa c’è da sapere – inarchsardegna.it

All’evento saranno presenti anche quelli di CINEPLASTIC che è un’osservazione empirica cinematografica a cura di Raffaella Bullo con il suono dell’ora di Sione Colafranceschi.

Si passa poi a domenica quando ci sarà un incontro con Sira Francesca De Vanna che dialoga con Anna Cocca, autrice di Shidda un romanzo davvero molto intenso. Subito dopo ci sarà uno spazio legato all’autodifesa delle donne curato da Laura Schettini insieme a Simona Feci.

Un evento che darà spazio anche ai bambini con numerosi laboratori e la possibilità sia di giocare che di imparare. Tutti gli aspetti saranno curati con attenzione e la grande voglia di essere sempre attenti davvero a tutti.

R.D.V.

Recent Posts

Ragni in casa, è soprattutto da qui che arrivano: come tenerli lontani

Ragni in casa, tutto quello che c’è da sapere sull’arrivo dei ragni, sai che dovresti…

4 settimane ago

Fantastico Stefano De Martino, ecco cosa farà in Sardegna in estate: tutto pronto

Quest'estate Stefano de Martino parte per la Sardegna, ma più che vacanze riservate, potremmo vederlo…

4 settimane ago

Molto probabilmente nessuno ti ha mai detto questo sul pane: c’è da restare sconvolti

Un mondo senza pane è inimmaginabile ma ci sono alcune curiosità da scoprire da consumatori…

4 settimane ago

Rimborso per i pensionati INPS: arriverà ad agosto, ecco chi lo troverà

Quali sono i percettori degli importi in arrivo ad agosto. Ci sono i rimborsi per…

4 settimane ago

Direttamente dal calzolaio sotto casa mia il consiglio d’oro per pulire i sandali

Il calzolaio ha consigliato il trucco per far tornare puliti i sandali estivi. Servono ingredienti…

4 settimane ago

Uomini e Donne è appena finito ma spunta già il nome della nuova (famosissima) tronista

Uomini e Donne, iniziano le indiscrezioni sulla nuova stagione della dating show di Canale 5:…

1 mese ago